Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

sabato 4 luglio

STATISTICHE

Visitatori : 3416794

Pagine visitate : 90592740

Utenti connessi : 16

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

Lista eventi

«Mamertino di Milazzo» o «Mamertino»


Uva Mamertinoa vite originaria, il Mamertinum, fu piantata nel 289 a.C. dai "Mamertini" nel territorio di Milazzo nel circondario oggi dei comuni di Santa Lucia del Mela e di Meri.
Strabone, grande geografo romano, riporta che il vino Mamertino presso Messana (Messina) poteva gareggiare con i migliori vini d’Italia e, molto degnamente, trovava posto nella tavola di Giulio Cesare in occasione della festa del suo trionfo al Terzo Consolato.
Plinio elogia questo vino per le sue caratteristiche organolettiche e lo pone al quarto posto in classifica tra 195 vini, mentre il francese Andrè Tehernia, nel suo libro "Le vin de l'Italie Romaine" definisce il Mamertino "quatrième grand cru classé" ed ancora Marziale scriveva "…date al Mamertino il nome che volete, magari quello dei vini più celebri". Il Prof T. Paulsen scrive del e sul Mamertino ne "I Vini Tipici della Provincia di Messina" edito nel 1930 e lo definisce un "…vero autentico prodotto del territorio tirrenico della costa del messinese". E in epoca più recente nell'edizione del 1942 a cura del Ministero dell'Agricoltura sulla classificazione dei vini viene citato il Mamertino e il suo prezzo per ettolitro. Il Veronelli nel suo volume ''I vini d'Italia '' loda il Mamertino "…vino generoso e profumato".


Etichetta Mamertino


SPECIFICHE DOC


 
Il disciplinare di produzione del DOC Mamertino stabilisce la zona di produzione che si estende sulla costa tirrenica della provincia di Messina da Torregrotta a Patti per una trentina di Km ed in profondità per una decina di Km dalla costa alla collina comprendendo il Comune di Santa Lucia del Mela .


Le tipologie previste sono :



  • Mamertino Bianco

  • Mamertino Bianco Riserva

  • Mamertino Rosso

  • Mamertino Rosso Riserva

  • Mamertino Nero d'Avola

  • Mamertino Nero d'Avola Riserva


L'invecchiamento è cosi' previsto :



  • Mamertino Bianco Riserva 24 mesi di cui 6 in legno

  • Mamertino Rosso Riserva 24 mesi di cui 6 in legno

  • Mamertino Nero d'Avola Riserva 24 mesi di cui 6 in legno


Per tutti i tipi l'affinamento in bottiglia è obbligatorio per 3 mesi prima della messa in commercio.



Lista eventi