Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

martedì 20 novembre

STATISTICHE

Visitatori : 3063348

Pagine visitate : 84478722

Utenti connessi : 27

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

Lista eventi

Paolo Filocamo
[ Messina 1688 , Messina 1743 ]


ittore professionista, dilettante di architettura, incisore e illustratore di libri, sue sono tutte le vedute inserite nel libro titolato: "VERA E DISTINTA RELAZIONE DEI PROGRESSI DELLE ARMI SPAGNOLE..." anno 1718.
Studia a Roma all’Accademia di San Luca, frequentando le classi di pittura negli anni in cui Filippo Juvarra insegna prospettiva e divide con lui l’appartamento in via dei Leutari.

ornato a Messina, lavora assieme al fratello Antonio sia nella bottega che nell'Accademia di Nudo, e si specializa negli affreschi. Sono suoi gli affreschi nella chiesa di Gesù e Maria in S. Leo, ove, nel mezzo della volta, è rappresentata «la Trasfigurazione» e si legge la firma: Paulus Filocamo 1736.
Ha lavorato, assieme al fratello, per le chiese di S. Caterina Valverde, S. Elia, la chiesa di San Gregorio ( crollati nel 1723 vennero rifatti da Letterio Paladino nel 1790) e per molte altre chiese di Messina e per la volta della chiesa madre di Acireale.
Contagiato dalla peste, muore tragicamente insieme ai fratelli durante l'epidemia del 1743
Si ricordano:

  • «Vergine con S. Giuseppe» (1716).
  • gli affreschi raffiguranti la «Natività», l’«Adorazione dei Magi»,«Gesù Bambino nel Tempio» ed il «Battesimo di Cristo» - Chiesa di S. Elia Messina - opere di Antonio e Paolo (1706).
  • L' affresco «Incoronazione di Santa Venera» - Basilica Maria SS. Annunziata - Acireale - opere di Antonio e Paolo (1710)
  • «Sacra Farniglia» - Cattedrale Forza d'Agrò
  • Gli affreschi con la raffigurazione di un'«Anima in gloria ascende in Paradiso» - Chiesa di S. Caterina Palermo – eseguiti da Antonio e Paolo (1728)
  • affrescho della «Trasfigurazione» - Chiesa di Gesù e Maria in S. Leo - Messina (1736)
Lista eventi