Useronline Insert Failed > Nasce « Revestito » a Messina. Una Rivista on line per tutti. Per tutti coloro che non tollerano più demagogia, privilegio, mistificazioni di poteri grossi o piccoli, che hanno messo alle strette l´umanità, la libertà, e soprattutto la dignità. Revestito ha significato ambivalente: non occorre che sia messo a nudo il re ,per evento eccezionale, affinchè la natura delle cose in qualche misura si disveli. La trasparenza dovrebbe essere alla base di ogni consorzio civile e di ogni Stato di diritto che tale pretenda definirsi.
Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

venerdì 23 ottobre

STATISTICHE

Visitatori : 3468604

Pagine visitate : 92313555

Utenti connessi : 42

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

Personaggi


Indietro

Heinrich Alding
[ Colonia (Germania) 1480 , Messina 1480 ]


ipografo tedesco originario di Colonia, vissuto nel XV secolo. Si trasferisce nel 1470 a Catania e poi si sposta a Messina, dove apre la prima tipografia dell’isola, creando un centro di produzione di libri corredati da xilografie e incisioni.
Nel 1473 realizza il primo libro con il nuovo sistema di STAMPA A CARATTERI MOBILI, «La vita et transito et li miracoli del beatissimo hieronimo», consegnando a Messina il «primato della stampa» su tutta la Sicilia.
Secondo Gaetano Oliva, muore, a Messina, intorno al 1480.

Indietro