Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

martedì 23 ottobre

STATISTICHE

Visitatori : 3048586

Pagine visitate : 84282251

Utenti connessi : 13

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

Personaggi


Indietro

Giovanni Calabrese
[ Novara di Sicilia (ME) 30/10/1966 , ]


Giovanni Calabreseampione del Mondo in due di coppia Pesi Leggeri nel 1987 e in quattro di coppia senior nel 1997, argento in quattro di coppia senior nel 1989 e bronzo in due di coppia senior alle Olimpiadi di Sydney.
Ha iniziato a remare a 13 anni, e affascinato sempre più dal canottaggio alla fine del 1986 lascia Messina per andare a Piediluco dove ha vissuto per 2 anni, con un bellissimo lago a disposizione e delle attrezzature all'avanguardia che gli hanno permesso in appena sette mesi potere coronare il primo sogno " CAMPIONE DEL MONDO 1987 ".
A livello nazionale ha dominato per oltre un decennio la specialità del singolo, vincendo otto titoli assoluti. A livello mondiale è stato penalizzato in questa specialità dalla sua struttura fisica non eccezionale per uno sculler, ma si è sempre battuto onorevolmente giungendo per due volte 4° a pochi decimi dal podio ai Mondiali del '94 e '95. Esploso nel 1987 vincendo il suo primo titolo mondiale nella specialità del doppio Pesi Leggeri, Calabrese ha chiuso la sua gloriosa carriera con una medaglia di bronzo olimpica a Sydney nel doppio Senior. In questi 14 anni ha partecipato a tre Giochi Olimpici e a sette Mondiali. Nel '97 ha vinto il suo secondo mondiale, questa volta nella specialità del 4 di coppia. Durante quasi tutta la carriera d'atleta è stato tesserato per il CN Paradiso di Messina; dal 2000 è tesserato per la SC Gavirate.

Indietro