Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

lunedì 16 settembre

STATISTICHE

Visitatori : 3237585

Pagine visitate : 87482217

Utenti connessi : 27

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

Personaggi


Indietro

Nino Prestipino Giarritta
[ Patti (Me) 13/02/1931 , ]

Rimestanze
i è laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Messina nell'anno 1951-52, compiuti appena 21 anni, con docenti di chiara fama tra cui i proff. Pugliatti e Falzea, con il quale ha discusso la tesi di laurea.
Giovanissimo ha vinto, classificandosi tra i primi, il concorso pubblico per funzionario al Ministero dell'Interno, percorrendo tutti i gradi della prestigiosa carriera, con esperienza nelle Prefetture del Nord - Centro Italia e Sicilia. Nominato Prefetto nel 1985, ha diretto la Prefettura di Matera fino al 1988 ed è stato Commissario dello Stato per la Regione Sicilia fino al 1991. Attualmente è Prefetto' a Ragusa. Collabora a numerose riviste giuridiche. Nonostante i numerosi impegni cui è chiamato nella qualità di Prefetto della Repubblica, non ha mai dismesso la vocazione ed il gusto per le "belle lettere".
Formatosi nello studio dei classici ha scritto varie opere, soprattutto novelle e romanzi brevi che costituiscono piccoli affreschi della vita quotidiana nel mondo attuale. Tra le sue opere ricordiamo:
- Racconti di straordinaria normalità;
- Patente;
- Il corvo sopra e Palermo sotto, sotto. Alcune delle sue opere, raccolte in volume, sono edite presso la Casa Editrice Pungitopo.
Indietro