Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

sabato 14 dicembre

STATISTICHE

Visitatori : 3292315

Pagine visitate : 88251417

Utenti connessi : 30

Eventi
In Città

Opra dei Pupi

I Palazzi

Odor di Santità

<b>Misericordia</b><p align=right>di Caterina Papalia</p>
Misericordia

di Caterina Papalia

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

Maremetraggio per i 10 anni di festival un omaggio alla cinematografia greca, cento corti in concorso e una prospettiva su Alba Rohrwacher

Maremetraggio per i 10 anni di festival un omaggio alla cinematografia greca,  cento corti in concorso e una prospettiva su Alba RohrwacherMaremetraggio Festival Internazionale del Cortometraggio e delle opere prime decima edizione
Trieste, 26 giugno – 4 luglio 2009

Maremetraggio si appresta a festeggiare i suoi primi dieci anni di vita con un programma per l'edizione 2009 davvero fuori dal comune. Sarà un'edizione gold, come il colore scelto per il catalogo del festival di quest'anno, ricca di incontri e di novità. Per nove giorni consecutivi, dal 26 giugno al 4 luglio, a Trieste si alterneranno proiezioni cinematografiche e conferenze e incontri con attori e registi, che regaleranno al pubblico una full immersion nel mondo del cinema.
Basta dare un'occhiata ai numeri per farsi un'idea: per la sezione Maremetraggio, dedicata ai cortometraggi italiani e stranieri, sono ben 100 le pellicole in concorso per aggiudicarsi il premio Shop & Play Città Fiera, che destinerà 10.000 euro al migliore lavoro della selezione. Ma saranno tanti i premi in palio: il “Trudi” al migliore corto di animazione, il premio del pubblico “35mm.it”, il premio “Imaghia” al corto che fa bene, il premio “242MovieTv” di 1000 euro al miglior regista italiano e molti altri, ancora in via di definizione.
In concorso, oltre ai 23 corti italiani, anche 15 pellicole spagnole, 13 francesi e 12 tedesche. Tra le opere selezionate tanti lavori europei, dall'Islanda alla Lituania, e qualche chicca extra UE: un corto argentino, uno canadese e uno israeliano, oltre a una coproduzione Svizzera-Turchia.
Oltre a questi 100 cortometraggi, ci saranno anche quindici corti della sezione Cei (in lizza per un primo premio di 2.500 euro), dedicata alle opere provenienti dai paesi appartenenti all’Iniziativa Centro Europea, che verranno proiettati la sera del 3 luglio all'interno della splendida cornice offerta dal Cinema Estivo Giardino Pubblico. Ogni sera il pubblico potrà assistere a circa 15 proiezioni, per un giro del mondo a base di corti.
Grazie alla partnership con la Fondazione Ellenica di Cultura, inoltre, a Maremetraggio il 2009 sarà l'anno della Grecia e del suo cinema: una rassegna di cortometraggi greci, selezionati in collaborazione con il Drama Film Festival, introdurrà, ogni sera dal 30 giugno al 3 luglio, le proiezioni dei lungometraggi della Sezione Ippocampo-Opere Prime al Cinema Ariston.
Tra i lunghi in concorso il film d'esordio di Federico Bondi, “Mar Nero”, vincitore a Locarno grazie alla storia estremamente attuale e all'interpretazione magistrale di Ilaria Occhini, “La siciliana ribelle”, storia di mafia diretta dal palermitano Marco Amenta, e “Pa-ra-da”, opera prima di Marco Pontecorvo, figlio dell'indimenticabile Gillo. Tanti i premi in palio per questa sezione: il premio “Fondazione Antonveneta” alla migliore opera prima, il premio “Fondazione Antonveneta” al miglior attore, quello “Fondazione Antonveneta” alla migliore attrice, oltre al premio della critica e al premio del pubblico alla migliore opera prima, al premio coraggio a un produttore, al Premio scommessa Officine Artistiche a due esordienti.
In programma anche una prospettiva dedicata alla giovane attrice emergente Alba Rohrwacher, con la proiezione di alcuni film e cortometraggi che l'hanno avuta come protagonista. Al termine delle proiezioni Alba incontrerà il pubblico, per narrare la sua storia professionale e i suoi progetti per il futuro.
Ma ci sarà anche la sezione “Oltre al muro”, dedicata ai documentari, che si svolgerà nella Casa Circondariale di Trieste, per portare il cinema anche all'interno delle carceri.
Non mancherà, come al solito, la sezione Corallino, riservata ai cortometraggi prodotti dalle scuole, che da quest’anno vedrà al confronto prodotti di scuole italiane e greche, grazie al ruolo attivo della Fondazione Ellenica di Cultura. I migliori corti italiani riceveranno il premio “Rotary Club Trieste Nord”, mentre per i corti delle scuole greche c'è in palio il premio “Giorgio Costantinides”.
Oltre alle proiezioni, Maremetraggio ha in programma anche tanti incontri con i registi, gli attori e i produttori ospiti del festival. In particolare, grazie alla Fondazione Ellenica di Cultura, quest'anno un incontro verrà riservato ai cortisti greci che presentano il loro lavoro a Maremetraggio, che insieme ai responsabili del Drama Film Festival, la maggiore manifestazione ellenica dedicata ai corti, discuteranno a Trieste de “La cinematografia greca dell'ultimo decennio”.
Alla Grecia sarà dedicato anche un evento ad hoc, con un protagonista d'eccezione del panorama cinematografico ellenico: il regista Yannis Smaradgis, che il 3 luglio chiuderà la rassegna dedicata alla Grecia con la proiezione del suo ultimo film, “El Greco”, in anteprima nazionale sugli schermi di Maremetraggio. Smaragdis incontrerà inoltre il pubblico del festival per raccontare la genesi di questa sua ultima opera.
Dal 26 giugno al 20 luglio, inoltre, grazie alla collaborazione tra Fondazione Ellenica di Cultura e Comunità greco-orientale, sarà possibile visitare una mostra dedicata all'arte greca, con l'esposizione di un centinaio di locandine di film ellenici realizzate da noti artisti, messe a disposizione dalla Cineteca Ellenica all'interno della sala della Comunità greco-orientale di Trieste.
Tra gli incontri previsti nel corso del festival non mancherà quello con tutti gli addetti ai lavori ospiti di Maremetraggio, dal titolo “Fotogrammi incrociati”. Ma ci sarà anche una riunione di presentazione dell'associazione “Centoautori” e un meeting realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Centro Nazionale del Cortometraggio e l'Api (Autori produttori indipendenti), dal titolo “Dal corto al lungo. Quali esordi produrre”. A metà strada tra cinema e letteratura il 3 luglio, sempre nell'ambito del festival, un appuntamento da non perdere sarà la presentazione dell'ultimo libro di Silvio Danese “Il suono della neve” (Bompiani editore). Il festival triestino ospiterà inoltre un evento speciale dedicato alla vela, con la proiezione di “Stretti al vento - Storie di navigazione in solitario”, cui seguirà un incontro con i registi Francesco del Grosso e Daniele Guarnera. Sempre nel corso del festival, il 27 giugno, verrà presentato il progetto di guida sicura “Per un soffio”, in collaborazione con il Commissariato del Governo della regione Friuli Venezia Giulia, mentre il 30 giugno verrà presentato il concorso internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”. Un altro evento speciale sarà la proiezione della pellicola “Medea fuori dal mito”, di Davide Casali, in programma per il 1 luglio. Infine dal 3 luglio, presso la galleria Lipanje Puntin – Artecontemporanea, il pubblico di Maremetraggio potrà visitare la mostra “Senza Tela”, di Manuel Fanni Canelles.
A chiudere il festival, il 4 luglio, saranno le premiazioni finali, seguite in serata da una festa dedicata alla Grecia offerta dalla Comunità greco-orientale di Trieste, con degustazione di cibi tipici e tanta musica.

15/06/2009



Sicilia partner Twenty Century Fox per la prima di  Era glaciale 3  Sicilia partner Twenty Century Fox per la prima di "Era glaciale 3""


Leggi>>02/07/2009


Bufardeci,“Soleluna” ponte reale tra cultureBufardeci,“Soleluna” ponte reale tra culture


“La Sicilia al centro del Mediterraneo non è un luogo comune. Secoli di contaminazioni hanno fatto sì che in questa regione, dialogo culturale e religioso abbiano creato basi reali e siano ancora oggi la prospettiva concreta per un futuro dettato dalla comprensione reciprocaLeggi>>02/07/2009


Bufardeci, Sicilia set naturaleBufardeci, Sicilia set naturale


Leggi>>02/07/2009


ANAC sul blocco della produzione cinematografica ANAC sul blocco della produzione cinematografica


Leggi>>02/07/2009


Come Dio Comanda Miglior Film per la Critica RussaCome Dio Comanda Miglior Film per la Critica Russa


Leggi>>02/07/2009


Torna a Milano IL PRIMO GIORNO D'INVERNOTorna a Milano IL PRIMO GIORNO D'INVERNO


Leggi>>02/07/2009


Giffoni Experience 2009.Giffoni Experience 2009.


Leggi>>02/07/2009


Il superpoliziotto del supermercatoIl superpoliziotto del supermercato


Leggi>>02/07/2009


Assisi vive di giorno e di notte con la musica e il cinema del Flower Film Festival.Assisi vive di giorno e di notte con la musica e il cinema del Flower Film Festival.


Leggi>>02/07/2009


RomaFictionFest: i primi riconoscimentiRomaFictionFest: i primi riconoscimenti


Leggi>>02/07/2009


GENOVA FILM FESTIVAL - L’EDITORIA CINEMATOGRAFICA: LA CASA EDITRICE LE MANIGENOVA FILM FESTIVAL - L’EDITORIA CINEMATOGRAFICA: LA CASA EDITRICE LE MANI


Leggi>>02/07/2009


“Estate al Forte S. Jachiddu 2009”<br> dal 3 luglio Cinema Teatro Spettacoli e Cultura “Estate al Forte S. Jachiddu 2009”
dal 3 luglio Cinema Teatro Spettacoli e Cultura


Leggi>>01/07/2009


AperitivoCorto racconta la fotografia con Vittoria Principe AperitivoCorto racconta la fotografia con Vittoria Principe


Leggi>>01/07/2009


 ANTEPRIMA del MEDFILM FESTIVAL 2009 – XV edizione CINEMA DEL MEDITERRANEO ANTEPRIMA del MEDFILM FESTIVAL 2009 – XV edizione CINEMA DEL MEDITERRANEO


Leggi>>01/07/2009


AGIS, ANICA, ANAC, 100AUTORI<br>Il mondo dello spettacolo: dal governo un colpo mortale a spettacolo e cinemaAGIS, ANICA, ANAC, 100AUTORI
Il mondo dello spettacolo: dal governo un colpo mortale a spettacolo e cinema


Leggi>>01/07/2009


Lamberto Mancini è il Segretario Generale dell’ANICALamberto Mancini è il Segretario Generale dell’ANICA


Leggi>>01/07/2009


Il grande Cinema suona al Parco della Musica TelecoMusicaIl grande Cinema suona al Parco della Musica TelecoMusica


Morricone Story 2 luglio
Dopo gli esiti trionfali della Sinfonia del signore degli anelli , 15’ di applausi e standing ovation del pubblico per Howard Shore, oggi il più importante autore statunitense di musica da film, la rassegna Cinema al Sinfonico, organizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Telecom, ospita un altro grande musicista, Ennio Morricone che giovedì 2 luglio alle ore 21 nella Cavea del Parco della Musica dirigerà l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia in una serata, che già si annuncia indimenticabile, tutta dedicata a sue musiche per il cinema; il Maestro ha infatti preparato una personale antologia di titoli moltissimi da Indagine su un cittadino al di sopra, Mission, accanto ad altri che vale sempre la pena di riascoltare come La Sconosciuta, La Battaglia di Algeri o LégamiLeggi>>01/07/2009


Palermo - Omaggio a John Cassavetes Palermo - Omaggio a John Cassavetes


Leggi>>30/06/2009


Castell'Umberto - "SICILIA L'INNOVAZIONE IN UN MONDO DI TRADIZIONE"


Leggi>>30/06/2009


Milazzo Film Festival 2009Milazzo Film Festival 2009


Martedì 7 luglio 2009, alle ore 19 presso il ristorante “il covo del pirata” di Milazzo(ME), presentazione della manifestazione cinematografica ed inaugurazione della mostra fotografica: “Sicilia-Capo Horn e ritorno”
La Quarta edizione di “Milazzo Film Festival 2009”, con la direzione artistica del regista Salvatore Presti ed organizzato dall’Associazione “L’Altra Milazzo”, con il patrocinio del Comune di Milazzo, sarà presentata martedì 7 luglio 2009, alle ore 19, presso il ristorante “Il covo del pirata” della città mamertinaLeggi>>30/06/2009


Ischia Film FestivalL OMAGGIA Luis BunuelIschia Film FestivalL OMAGGIA Luis Bunuel


Leggi>>30/06/2009


Ritorna accordi @ DISACCORDI, il festival di cinema all’aperto di Estate a Napoli alla sua decima edizioneRitorna accordi @ DISACCORDI, il festival di cinema all’aperto di Estate a Napoli alla sua decima edizione


Leggi>>30/06/2009


AL VIA IL FILM FESTIVAL SENZA FRONTIERE – WITHOUT BORDERS AL VIA IL FILM FESTIVAL SENZA FRONTIERE – WITHOUT BORDERS


Leggi>>30/06/2009


FLOWER FILM FESTIVAL FLOWER FILM FESTIVAL


Leggi>>29/06/2009


CORTO IN BRA: I PREMI CORTO IN BRA: I PREMI


Leggi>>29/06/2009


GENOVA PER NOI  - OMAGGIO A FRANCESCO BACCINIGENOVA PER NOI - OMAGGIO A FRANCESCO BACCINI


Leggi>>29/06/2009


 ForteCinema 2009 - Migrazioni ForteCinema 2009 - Migrazioni


Leggi>>29/06/2009


Ad Ischia il primo corso di alta formazione in Location Management e Cineturismo Ad Ischia il primo corso di alta formazione in Location Management e Cineturismo


Leggi>>28/06/2009


Hai scritto una tesi di laurea sul cinema?Hai scritto una tesi di laurea sul cinema?


Leggi>>28/06/2009


GENOVA FILM FESTIVAL. - OMAGGIO A VITTORIO GASSMANGENOVA FILM FESTIVAL. - OMAGGIO A VITTORIO GASSMAN


Leggi>>28/06/2009




Pagina 1 di 13___________________1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 >>