Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

lunedì 16 settembre

STATISTICHE

Visitatori : 3237368

Pagine visitate : 87479842

Utenti connessi : 21

Eventi
In Città

SlowFood Valdemone

Odor di Santità

1908

EROI DIMENTICATI<p align=righ>Scuola Media Statale G. Martino Tremestieri ( Me)</p>
EROI DIMENTICATI

Scuola Media Statale G. Martino Tremestieri ( Me)

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

Cultura

ReelNASA

Zack Crues on Space Exploration Vehicle MockupZack Crues on Space Exploration Vehicle Mockup

teatrosocialedicomo

gilda gelatigilda gelati

NASAtelevision

ISS Crew News Conference on This Week @ NASAISS Crew News Conference on This Week @ NASA

NationalGeographic

Attacking Shark Gagged by SlimeAttacking Shark Gagged by Slime

museiincomune

La Grande Astrazione Celeste - Bonito Oliva.mp4La Grande Astrazione Celeste - Bonito Oliva.mp4

GoriziaMusei

Mostra sul FuturismoMostra sul Futurismo

UPTERvideo

7 good ideas for intercultural dialogue in Europe -2-7 good ideas for intercultural dialogue in Europe -2-

FondazioneUgoLaMalfa

Al centro del cambiamento: il terzo polo la risposta all'impasseAl centro del cambiamento: il terzo polo la risposta all'impasse

TeatriPossibili

ROMEO E GIULIETTA - RTL102.5 Intervista a Corrado d'Elia e Davide Silvestri (18 Gennaio 2011 )ROMEO E GIULIETTA - RTL102.5 Intervista a Corrado d'Elia e Davide Silvestri (18 Gennaio 2011 )

luisswebtv

Giornata di Benvenuto alle Matricole - Pierluigi CelliGiornata di Benvenuto alle Matricole - Pierluigi Celli

CNR

La chiesa nubiana di Sonqi Tino. Un approccio multidisciplinare

IGB 50th Anniversary Symposium

Lo Spazio per l?innovazione: Opportunità innovative e di mercato offerte dal telerilevamento da satellite alle aziende Lombarde

Computational Physics Methods for Cancer

21st Century Watershed Technology Conference and Workshop Improving Water Quality and the Environment

Kick ? Off Meeting / Progetto Europeo - COCONET

Il Dr Bruno Goud, Direttore dell'Instituto Curie, CNRS di Parigi terrà un seminario dal titolo: "Rab GTPases and actin-based motors"

Watershed Technology Workshops: SWAT (beginners and advanced), CEEOT_SWAPP, Levee Pond

ECRA Pilot Workshop ?Changes in the HydrologicalCycle?

TERZO MILLENNIO: GLOBALIZZAZIONE E PROTEZIONE DEL CITTADINO/CONSUMATORE

Al Senato

Domenica 11 Gennaio "Montecitorio a porte aperte"Concerto della Banda della Polizia di Stato

Il ruolo della CSCE-OSCE e dei Movimenti di Resistenza civica nel crollo del muro di Berlino e nella fine dell'Unione Sovietica

Galileo e la Minerva: prolungata la mostra alla Biblioteca della Camera

Restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori"

Nuove creatività del Mondo

Convegno "Benigno Zaccagnini: la politica come servizio"

Presentazione del rapporto 2009 dell?Associazione italiadecide?Le politiche pubbliche per le infrastrutture di interesse nazionale?

La Camera alla Campionaria delle Qualità Italiane

San Paolo Apostolo delle genti - Artisti a confronto

Concerto di Natale della Coralità di Montagna

Citycar: un prototipo ENEA per la mobilità sostenibile

Intervista Ennio Rossi

“Le cosiddette “auto da città”, sebbene stiano incontrando un crescente successo commerciale, sono per molti versi ancora insoddisfacenti: hanno un alto costo di acquisto, producono emissioni inquinanti elevate e soffrono di uno scarso grado di comfort dovuto soprattutto all’alto grado di rumorosità. L’ENEA, in qualità di ente di ricerca, vuole dare un contributo concreto allo sviluppo e alla diffusione di nuove soluzioni per questo settore automobilistico, in particolare per quanto riguarda le applicazioni di sistemi a trazione ibrida.”
A parlare è l’ing. Ennio Rossi, ricercatore responsabile del progetto di sviluppo del prototipo Auto da città a trazione ibrida.

- Da dove nasce l’iniziativa dell’ENEA di dedicarsi alla progettazione di un prototipo di veicolo a trazione ibrida?

L’iniziativa è nata grazie nell’ambito delle attività di competenza della sezione ENETEC del dipartimento TER, sezione guidata dal dott. Maurizio Romanazzo, che si occupa dei problemi della mobilità e della logistica. Negli ultimi anni si è assistito alla diffusione dei quadricicli, vetture a due posti dotate di motori a combustione interna di bassa potenza. In poco tempo questo prodotto è diventato un mezzo molto diffuso, soprattutto tra i giovani, anche in virtù del fatto che può essere guidato a 14 anni.
Circa due anni fa l’ENEA ha condotto una ricognizione su questo fenomeno, valutando le vendite, la distribuzione sul territorio, l’utilizzo tipico, le caratteristiche meccaniche e le prestazioni. Dai risultati dello studio, e tenendo conto delle competenze acquisite dalla sezione in molti anni di attività sui veicoli elettrici ed ibridi, è scaturita la decisione di varare la costruzione di prototipi aventi lo scopo di dimostrare la maturità tecnologica di sistemi di trazione ibridi. I limiti delle attuali “auto da città”, in particolare dei quadricicli, sono svariati: un costo elevato in rapporto a quello che offrono e paragonabile a quello di vetture di classe superiore, emissioni inquinanti elevate e scarso comfort soprattutto per le elevate vibrazioni e il rumore. Al contrario, quello che si chiede oggigiorno ad un’auto da città è la riduzione delle emissioni, del rumore e un sostanziale risparmio di carburante. Le necessità della mobilità urbana impongono oggi nuove soluzioni tecniche che permettano operazioni quali lo spegnimento del motore a veicolo fermo ai semafori, il riavvio veloce, il recupero di energia nelle frenate e una riduzione dei consumi durante le frequenti marce a singhiozzo nel traffico congestionato. L’ENEA quale ente di ricerca può dare un contributo concreto alla diffusione di nuove soluzioni che permettano un miglioramento tecnologico di questo settore, e ciò anche per offrire un’opportunità in più alle piccole aziende produttrici di questi mezzi.

- Quali sono gli input tecnologici che l’ENEA vuole dare al mondo dell’industria del settore?

I quadricicli sono rimasti appannaggio di piccole e medie aziende poco più che artigianali, che sono però una risorsa importante per l’industria italiana. L’impegno dell’ENEA in questo specifico settore è quello di offrire soluzioni tecnologiche insieme alla dimostrazione concreta della possibilità di miglioramento dell’attuale produzione. Il progetto era nato sotto il nome di 2x100 (cioè 2 litri di carburante per 100 km), nel senso che l’obiettivo iniziale era la riduzione dei consumi. Si sono poi aggiunte altre esigenze: per ridurre le emissioni si è adottato una motorizzazione Euro 4 (contro gli Euro 2 e 3 per i modelli attualmente in circolazione). Un altro aspetto studiato è stato poi quello del miglioramento della silenziosità e della semplicità di guida, che è stato ottenuto grazie all’utilizzo di un moderno azionamento elettrico. Tutte queste caratteristiche sono state concepite nell’ottica di non rinunciare alle prestazioni degli attuali quadricicli e magari di migliorarle, puntando quindi su accelerazioni di buon livello, velocità adeguata, frenata sicura ecc. La soluzione adottata per il prototipo è una trazione ibrida, una novità per questo settore di mercato, adatta ad essere industrializzata facilmente anche con sistemi di produzione in piccola serie tipici delle piccole aziende.

- Da un punto di vista tecnico, quali sono le caratteristiche del prototipo?

Da un punto di vista tecnico la nostra vettura presenta numerose soluzioni innovative. Prima fra tutte, come abbiamo detto, è la trazione ibrida, ossia un sistema che impiega energia elettrica per la trazione e un motore a benzina dedicato solo ad azionare un alternatore per la produzione di elettricità. La trazione ibrida è una novità per il settore automobilistico che vede attualmente solo pochissime applicazioni e limitatamente a vetture di classe elevata.
Il motore termico è un moderno 4 tempi 250 cc a benzina ottimizzato per le esigenze della trazione ibrida e funzionante sempre nel campo ottimale di potenza e numero di giri. La produzione di elettricità è affidata ad un alternatore trifase a magneti permanenti realizzato su specifiche ENEA; è in grado di funzionare con un rendimento del 98%. L’accumulo dell’energia elettrica, indispensabile in un ibrido, è affidato ad un gruppo di supercondensatori, nuovi componenti notevolmente migliori delle batterie per affidabilità, rendimento, potenza. Questo accumulo permette il livellamento dei picchi di assorbimento di corrente (che nel funzionamento del veicolo sono dovute alle forti accelerazioni). I supercondensatori permettono inoltre di risolvere i problemi tipici delle tradizionali batterie, ossia il loro notevole peso e ingombro, la necessità dei rabbocchi di liquido elettrolitico, la durata limitata.
La trazione finale è ottenuta da un motore elettrico da 10 kW anch’esso a magneti permanenti e realizzato interamente su specifiche ENEA. La tensione di alimentazione è di 72 V.
Come per tutte le vetture ibride, la frenata è a recupero di energia, ossia l’energia cinetica posseduta dal mezzo non viene dissipata durante il rallentamento ma viene recuperata grazie alla caratteristica tipica dei motori elettrici di poter funzionare anche da generatori. L’energia recuperata viene quindi immagazzinata di nuovo come elettricità nei supercondensatori e viene poi utilizzata nelle successive fasi di marcia.
La vettura può viaggiare anche in sola modalità puramente elettrica, cioè solo con l’utilizzo della elettricità accumulata e quindi con il motore termico spento. In questa modalità di marcia l’autonomia è limitata a circa 2 km, ma è sufficiente per effettuare percorsi in assoluto silenzio e senza gas di scarico in luoghi al chiuso, autorimesse, luoghi quieti come complessi ospedalieri, parchi, centri storici, ecc.

- E’ prevista la realizzazione di altri prototipi?

Il prototipo attualmente in costruzione adotta uno schema detto “ibrido-serie”, un’architettura che vede concettualmente (anche se ciò non è completamente corretto) l’energia percorrere i componenti uno dopo l’altro come se fossero posti in serie: dal serbatoio del combustibile l’energia si trasforma in movimento nel motore a scoppio, diventa elettricità nell’alternatore, passa nei condensatori e infine diventa rotazione utile nel motore elettrico che muove le ruote. E’ in programma lo sviluppo di un secondo prototipo che invece sfrutta uno schema di trazione “ibrido-parallelo”. L’energia in questo caso segue due canali separati e paralleli: un flusso di energia meccanica insieme a un altro flusso di energia elettrica. Quindi, contemporaneamente, da un lato il motore a scoppio movimenta una trasmissione meccanica e, parallelamente, una sorgente di energia elettrica, con opportuni convertitori, alimenta un motore elettrico. La convergenza delle azioni propulsive di questi due sistemi permette il moto delle ruote motrici. L’ibrido-parallelo è una naturale evoluzione del veicolo convenzionale; la maggior parte della trazione viene svolta dal motore a scoppio mentre l’azione del motore elettrico contribuisce per non più del 25% del fabbisogno. Il vantaggio è che questa percentuale di trazione elettrica, sebbene ridotta, è particolarmente preziosa perché viene fornita nei momenti critici della marcia, soprattutto nelle accelerate. E’ in queste fasi, infatti, che è massima la richiesta di coppia motrice, ed in queste circostanze il motore a scoppio mostra i suoi limiti, che consistono in una combustione cattiva, fumosità, consumo elevatissimo. In questi momenti l’intervento della componente elettrica della trazione sostituisce in gran parte la trazione meccanica permettendo quindi risparmio di carburante e minori emissioni inquinanti.

- Sono in programma degli ulteriori sviluppi del modello attuale?

Il programma di ricerca non si ferma alla realizzazione di questi prototipi ma avrà la possibilità di testare ulteriori nuove soluzioni tecniche. Il pregio di questi prototipi è la versatilità, ossia la facilità con cui si possono sostituire i componenti. Il veicolo è in effetti una specie di laboratorio mobile. Il passo successivo all’attuale configurazione della vettura sarà quello di sostituire l’alimentazione a benzina con  una alimentazione a bioetanolo e poi con GPL. Un ulteriore sviluppo di notevole interesse riguarderà la possibilità di sostituire il gruppo motogeneratore con una cella a combustibile, cosa che permetterà alla vettura di funzionare con un’alimentazione ad idrogeno e diventare “zero emission”. 
Ulteriori implementazioni potranno essere realizzate su aspetti che esulano dalla trazione; si sta valutando, ad esempio, l’utilizzo di diodi led a basso consumo per i fari in sostituzione delle tradizionali lampade. E’ anche interessante l’installazione di sistemi di info-mobilità che l’ENEA sta sviluppando con ricerche parallele e che possono offrire al guidatore una sempre maggiore assistenza grazie a sistemi informatici e di telecomunicazioni, utilizzando microcomputer, collegamenti alla rete internet e navigazione satellitare.

- Quando verrà presentata ufficialmente la vettura?

La nostra vettura ha già fatto una prima uscita ad ottobre 2007 dove è stata presentata in una versione non ancora definitiva alla manifestazione “Transalpine Workshop – Hybrid, electric and fuel-cell propulsion systems” organizzata dall’ATA, l’Associazione Tecnica dell’Automobile, a Pollein (Aosta), dove ha partecipato a una esposizione con gara tra vetture innovative ed elettriche ed è stata premiata con una coppa.
Si prevede che il prototipo sarà pronto per aprile e verrà sicuramente esposto in occasione delle varie manifestazioni sulle tematiche ambientali che si terranno tra la primavera e l’estate 2008.

 

.

12/01/2012


InSightec presenta la richiesta di precommercializzazione (PMA, Pre Market Application) alla FDA per ottenere l'approvazione di ExAblate per il trattamento del dolore osseo metastatico


TIRAT CARMEL, Israele, January 24, 2012 /PRNewswire/ -- FDA valuterà la richiesta mediante un processo di verifica celere



InSightec Ltd, il leader nella terapia con ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica, ha annunciato di aver presentato alla ULeggi>>24/01/2012


 APPLICAZIONE DEL CLOUD COMPUTING: ìFOUNTAIN DI PIAZZA CAIROLI APPLICAZIONE DEL CLOUD COMPUTING: ìFOUNTAIN DI PIAZZA CAIROLI


Anche la fontana di Piazza Cairoli fa parte del Cloud Computing, il nuovo sistema informatico che rivoluzionerà la vita di tutti noi nel prossimo futuro, così come evidenziato dell’Ingegner Massimo Villari, docente di Ingegneria Informatica dell’Università di Messina, esperto di Cloud, e progettista della nuova versioneLeggi>>19/01/2012


 BORSE DI STUDIO “FULVIO FRISONE” BORSE DI STUDIO “FULVIO FRISONE”


Venerdi 30 Dicembre, alle ore 10,30, presso l’Aula Cannizzaro dell’Universita’ di Messina , la “Fondazione Fulvio Frisone”, consegnerà le borse di studio per l'anno 2011 a studenti meritevoli in condizioni di disabilità fisica segnalati dalle quattro Università SicilianeLeggi>>19/01/2012


 CONFERENZE DEL PROF. GRUNDMANN CONFERENZE DEL PROF. GRUNDMANN


Nell’ambito delle iniziative del Centro Eurodip Salvatore Pugliatti, della Cattedra di Diritto Civile 1, della Cattedra Jean Monnet di Diritto Europeo dei contratti e del Dottorato di ricerca in Diritto privato europeo dell’Università di Messina, lunedì 23 gennaio alle ore 11 e martedì 24 gennaio alle ore 10, presso la sede del Centro Eurodip di Via PLeggi>>18/01/2012


Asia-Italia: scenari migratori


È stato programmato a Manila, nelle Filippine, dal 16 al 20 gennaio 2012, il quarto viaggio intercontinentale di studio del Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes, dedicato al tema "Asia-Italia: scenari migratori"Leggi>>18/01/2012


Global Social Venture Competition - GSVC - Italian Round 2011-2012


Giornata conclusiva dell'Italian Round 2011-12 della Global Social Venture Competition, il concorso internazionale che intende favorire e far conoscere nuove imprese a forte rilevanza sociale (social venture)Leggi>>18/01/2012


 INCONTRO SU GIANNI VATTIMO A SCIENZE DELLA FORMAZIONE INCONTRO SU GIANNI VATTIMO A SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Giovedì 20 gennaio, nell’aula n. 3 della Facoltà di Scienze della Formazione, alle ore 17, si svolgerà un incontro sul tema “Gianni Vattimo:Un Nietzsche Italiano”. Partecipano Gianni Vattimo (Università di Torino), Giacomo Marramao (Università Roma Tre), Stefano Azzarà (Università di Urbino)Leggi>>18/01/2012


Carichi sospesi: spettacolo a sostegno della cultura e del circolo


lo spettacolo

CARICHI (DI SPERANZA)

in scena l`attore e regista Loris Contarini e il musicista Paolo Valentini

Una serata a sostegno del ruolo della cultura e della presenza del circolo in cittàLeggi>>17/01/2012


  VERSO LA DEFINIZIONE DELLE OPERE PER LA GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA AL PALACULTURA VERSO LA DEFINIZIONE DELLE OPERE PER LA GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA AL PALACULTURA


Per la realizzazione di una galleria d'arte contemporanea, all'interno del Palantonello, come disposto con delibera di Giunta municipale n.1191 del 7 ottobre 2011, il sindaco on.
Giuseppe Buzzanca ha richiesto al segretario generale, agli assessori, a tutti i dirigenti ed ai gruppi consiliari a rendere disponibili le opere di proprietà del Comune e dislocate nei vari uffici, per il loro trasferimento nei locali del PalaculturaLeggi>>16/01/2012


Ritratti di poesia il 26 gennaio a Roma


Interviene il premio Pulitzer Jorie Graham. In chiusura, le note di Francesco De Gregori Ufficio Stampa Fondazione Roma  Si svolgerà a Roma il prossimo 26 gennaio, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, la sesta edizione di “Ritratti di Poesia”, la manifestazione promossa dalla Fondazione Roma che nel corso degli anni si è imposta come uno dei principali eventi culturali dell’inverno capitolino, grazie alla partecipazione di importanti autori, italiani ed internazionali, e giovani promesseLeggi>>13/01/2012


Un "Packaging" per mangiare sicuro


Il confezionamento di alimenti è una materia complessa al cui sviluppo devono concorrere diverse tecnologie. Se poi a dover essere imballato è un prodotto biologicamente ‘vivo’ la complessità aumentaLeggi>>12/01/2012


Sole a confronto, Germania, Spagna, Italia


La Germania, nonostante sia un Paese meno soleggiato dell’Italia, si è affermata nel mondo dei pannelli fotovoltaici, avendo saputo creare a monte una vera e propria industria. Un traguardo importante raggiunto grazie ad un aspetto normativo e alla volontà politica di realizzare uno sviluppo delle energie sostenibiliLeggi>>12/01/2012


Quando l'Atlantico influenza il Mediterraneo


Sappiamo che la variabilità del clima della regione Mediterranea è interconnessa a quella del settore
Atlantico. Inoltre, l’interazione tra  i cicloni mediterranei e la complessa topografia dell’area produce a sua volta rilevanti fenomeni oceanici, che possono interessare le coste italiane, quali ad esempio gli eventi  di acqua altaLeggi>>12/01/2012


Il carbone e il caso Cina


La Cina basa il suo sistema elettrico sul carbone ed è il secondo produttore mondiale di CO2. E’
comunque prevista una diminuzione percentuale nell’uso di questa  fonte, che però aumenterà in quantità e rimarrà, comunque, la principale del paese asiaticoLeggi>>12/01/2012


L'efficienza energetica nell'industria


Intervista a Mauro Annunziato

“L’efficienza energetica? È come se avessimo una nuova fonte nascosta, i cui risultati a livello europeo sono davvero straordinari: entro il 2020 si potrà risparmiare il 20% del consumo di energia”Leggi>>12/01/2012


Verso un Agro-Ecosistema sostenibile


Intervista a Luigi Rossi, Direttore del Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e Protezione della Salute 

“Un nuovo approccio per la gestione sostenibile dell’agricoltura è ormai una scelta obbligata”Leggi>>12/01/2012


Filtro antiparticolato: la nuova tecnologia anti-inquinamento per veicoli diesel


L'esperto ENEA, Paolo Picini, spiega cos'è e a cosa serve

Introduzione
A livello nazionale il trasporto stradale è responsabile di circa il 30% delle emissioni totali di polveri sottili (PM)Leggi>>12/01/2012


Le potenzialità del Fotovoltaico: Bolletta energetica verde e conveniente


Intervista a Carlo Privato

Liberarsi dalla schiavitù del petrolio. Più che una scelta appare sempre più una priorità assoluta. Le energie rinnovabili per fare fronte ad un fabbisogno ogni giorno più elevato di energiaLeggi>>12/01/2012


ENEA, territorio e sviluppo sostenibile


Intervista all'Ing. Emilio Manilia

Responsabile dei Centri di Consulenza per l'Energia e l'Innovazione (CCEI) dell'ENEA

ENEA è presente sul territorio nazionale con 11 Centri di Ricerca e 12 Centri di Consulenza per l'Energia e l'InnovazioneLeggi>>12/01/2012


Risparmio energetico con la lavatrice


Con qualche piccolo accorgimento nell'utilizzo della nostra lavatrice, uno dei nostri elettrodomestici più indispensabili, possiamo ridurre il consumo di energia, risparmiare sulle bollette e rispettare l'ambienteLeggi>>12/01/2012


Dalla a alla zeta il vaccino verde contro il tumore della cervice


Per la produzione di un vaccino terapeutico, il gene codificante l’oncoproteina E7 del virus HPV-16, è stato inserito dentro il genoma del Potato Virus X (un virus della patata) e sono state quindi infettate normali piante di tabaccoLeggi>>12/01/2012


La mappa della produzione di siero Made in Italy


Il 94% in volume del latte impiegato per la caseificazione è costituita dal siero, pari a oltre 8 milioni di tonnellate l’anno, concentrato soprattutto nelle aree lombardo-emiliane e nelle province di Sassari, Latina, Bari, Caserta, Salerno e RagusaLeggi>>12/01/2012


Lo Sviluppo Sostenibile


"Lo Sviluppo Sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni"Leggi>>12/01/2012


Corso di Alta Formazione: Professione CSR - 8° edizione


E´ possibile iscriversi entro il 21 gennaio beneficiando di una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.

Il corso, arrivato alla ottava edizione, valorizza esperienze e competenze maturate in diversi contesti:sei anni di attività del CSR Manager Network Italia, molteplici attività sviluppate da ALTIS in nesso con la sostenibilità,iniziative organizzate dai partner e, non ultimo, sette edizioni di analoghi corsi sulla CSRLeggi>>12/01/2012


Made in Italy il salvataggio dei reperti archeologici del Museo di Bagdad


Le tavolette cuneiformi replicate con le nuove tecnologie di Protipazione
Si chiama "Duplicazione e rinascita" il progetto di catalogazione e salvataggio su supporti informatici dei reperti del Museo di BagdadLeggi>>12/01/2012


E-LEARNING rete internazionale sulle energie rinnovabili: il Progetto DESIRE-NET


Intervista ad Anna Moreno

“Si tratta di un progetto molto importante che ha una doppia valenza: sicuramente nei paesi in via di sviluppo dove vengono impartite le lezioni, ma anche a livello nazionale, costituendo un buon trampolino di lancio per le nostre realtà industriali”Leggi>>12/01/2012


Certificati bianchi o titoli di efficienza energetica


I Certificati Bianchi (CB) o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli emessi dal Gestore del Mercato Elettrico a fronte di risparmi energetici verificati e certificati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas Leggi>>12/01/2012


Risparmio energetico nella casa


La bolletta dell'elettricità è sempre più cara e le spese per il riscaldamento gravano pesantemente sul bilancio familiare, determinando una maggiore attenzione da parte degli utenti ad un uso più razionale dell'energia negli edificiLeggi>>12/01/2012


Early warning e oleodotto in Val D'Agri


L’early warning è costituito da tutte le azioni che possono essere attuate tra il momento in cui si ha la ragionevole certezza del verificarsi di un evento catastrofico in una data località e il momento in cui l’evento avvieneLeggi>>12/01/2012




Pagina 1 di 66___________________1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 >>