Home
Notiziario
ChiVuol'esserLettoSia
Nel tempo
Personaggi
Photogallery
Rimestanze
RSS

venerdì 20 luglio

STATISTICHE

Visitatori : 3002051

Pagine visitate : 83476130

Utenti connessi : 19

Eventi
In Città

Genetica d'arte

Eclettismo-liberty

Scuola Poetica Siciliana

NESSUNA CONDANNA E' UNA FESTA<p align=right><b>di Caterina Papalia</b></p>
NESSUNA CONDANNA E' UNA FESTA

di Caterina Papalia

Il piacere di leggerli

Iscriviti alla
Mailing list
Email:

In Evidenza

_______________________________________________________________________

Un'Europa da Nobel: il premio Nobel per la pace 2012 va alla Ue


La rete televisiva norvegese NRK ha svelato al mondo intero il vincitore del Premio Nobel per la pace. Con grande stupore da parte dei presenti, il premio Nobel per la pace va all'Unione europea. È un premio che arriva a sorpresa, dato che ultimamente la situazione della Ue è in piena crisi economica

Leggi>> 12/10/2012

Milano, riapre il chiosco vittima del racket


Ha riaperto oggi il chiosco dei panini di via Celoria, in piena zona Città Studi, che quasi due mesi fa era stato dato alle fiamme; la carcassa bruciata del vecchio furgone è ancora lì, parcheggiata di fronte al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano, e proprio accanto c'è da oggi il nuovo camioncino, sempre gestito da Loreno Tetti

Leggi>> 10/09/2012

Puglia: pedofilo di 64 anni sorpreso nudo con un quattordicenne


Un sessantaquattrenne di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, è stato sorpreso a praticare giochi sessuali in compagnia di un ragazzino di quattordici anni. L'uomo, in flagranza di reato, è stato immediatamente arrestato, e la sua casa sottoposta a perquisizione, mentre sulla sua doppia vita si stanno concentrando ora le indagini, coordinate dal sostituto procuratore del Tribunale di Brindisi Eva Toscani

Leggi>> 05/09/2012

Nicole Minetti non lascia il Pirellone: «Ammiro troppo le idee di Silvio Berlusconi»


Nicole Minetti non lascerà la politica e non dirà quindi addio al seggio conquistato in Regione Lombardia a seguito della candidatura nel listino bloccato Per la Lombardia, affiliato al Popolo della Libertà e con capolista il futuro governatore Roberto Formigoni. È stata lei stessa a rivelarlo in un'intervista concessa in esclusiva al settimanale Diva e Donna.

Leggi>> 04/09/2012

Malore improvviso, addio a Lucio Dalla


Un grave lutto ha colpito questa mattina il mondo della musica: se n'è infatti andato, stroncato da un infarto, il cantautore bolognese Lucio Dalla.

Dalla si è sentito male nella sua stanza d'albergo di Montreux, località svizzera sul Lago di Ginevra dove aveva iniziato un giro di concerti che lo avrebbe portato in varie città d'Europa come Lugano, Ginevra, Basilea, Brema, Amburgo, Düsseldorf, Amsterdam, Parigi, Stoccarda e Monaco di Baviera, fino alla tappa conclusiva di Berlino

Leggi>> 01/03/2012

Attacco alla nave Valdarno


Leggi>> 19/01/2012

Scuola in chiaro, tablet e LIM: l'istruzione diventa digitale


Il nuovo ministro dell'istruzione Francesco Profumo ha ampiamente pubblicizzato "Scuola in chiaro" un progetto che consente la "Diffusione on-line dei dati delle singole istituzioni scolastiche." I dati, già dispersi in rete tra i diversi siti delle istituzioni scolastiche, verranno radunati su un'unica piattaforma gestita dal ministero. A partire dal 12 gennaio sarà possibile anche l'iscrizione online, primo passo per la completa informatizzazione di tutti i rapporti famiglie-scuola.

Leggi>> 09/01/2012

Naufragio della Costa Concordia


Il naufragio della Costa Concordia è avvenuto venerdì 13 gennaio 2012. Intorno alle 21:30, la nave della compagnia genovese Costa Crociere ha urtato una roccia affiorante nei pressi dell'Isola del Giglio, causando l'apertura di una falla di alcune decine di metri. L'incidente ha provocato sei morti, di cui uno per infarto e cinque per annegamento, vi sono stati inoltre quattordici feriti.

Leggi>> 17/01/2012

La Repubblica Italia è un casino in diretta?Non lo dico, non lo voglio.


h, se dessero a TUTTE MILLE EURO PER UNA NOTTE !Tutte a posto , con la pensione a mille (pure a 2000 per quelle che ce la fanno a sopportare i maschi eviscerati che devono pagare), e una foto, tante foto di paparazzi e fotografazzi.
Che tripudio, la Repubblica è fatta,lo Stato purè , sono diventati tutti puttanieri (tutti chi?) o lo sono sempre stati ed ora lo possono fare con la bandiera?

Leggi>> 18/06/2009

Addio ‘Ngonia:

venduto uno degli angoli più belli di Milazzo!!!


’ISDE Italia – Sez. Provinciale di Messina è venuta a conoscenza di una situazione che diventerà “lo scandalo dell’estate milazzese”!
All’Albo Pretorio del Comune di Milazzo è comparsa una “richiesta di concessione demaniale marittima di ben 3130 metri quadrati, per alaggio, ricovero e stazionamento imbarcazioni e di 1740 metri quadrati di specchio acqueo, per corridoio di lancio in località Tono”.

Leggi>> 21/05/2009

Muore lo sguardo, con Michelangelo Vizzini


o sguardo della città discreta ed interessata solo all'immagine. Non quello sguardo vecchio, stantio e a volte maligno del salotto, quello di sbieco.
E no. Michelangelo Vizzini ci vedeva e conosceva tutti , ci vedeva sempre e infine ci conosceva di sicuro.
Ma certo di noi non parlava, ne sono sicura. Ci riprendeva, con discrezione, eravamo ora qui ,ora là, al teatro Savio, od al teatro Vittorio Emanuele, od al Circolo Milani, a presentare le nostre opere, e lui, silente occhio benevolo , avido solo di fermarci nella foto, era sempre con noi.

Leggi>> 15/05/2009

Bene ciò che la Cei oggi dice.

Conforto e speranza: il bisognoso non si respinge

Caterina Papalia


l ministro Maroni delude, eppure appariva dal volto umano. Ministro, mai confondersi.
Al disperato non si chiede nulla.
Al disperato si può solo dare, o disdegnarlo, e quindi tenersi l'onta d'averlo fatto.
Spesso le nostre Forze dell'Ordine hanno avuto pudore, coscienza e scrupolo, e ci hanno salvati.

Leggi>> 08/05/2009

Gheddafi è morto


Il rais libico Muammar Gheddafi è morto. Il colonnello sarebbe arrivato senza vita nella città di Misurata, dove i miliziani del CNT lo hanno portato dopo la cattura vicino Sirte. Lo riferiscono fonti della tv satellitare al-Arabiya. In base a questa ricostruzione, sarebbe stato quindi ferito fuori Sirte e giunto cadavere a Misurata. Ad ucciderlo sarebbe stato Mohamed al-Bibi, un ventenne che è stato premiato dai ribelli libici con una pistola d'oro come segno di riconoscenza

Leggi>> 20/10/2010

Non dimenticar che t’ho voluto tanto bene


hissà, chi si è voluto bene. Certo mi fa piacere che la gente si voglia bene. Certo ci farebbe piacere innanzi a tutto che il Presidente del Consiglio italiano volesse bene giusto all’Italia. Toh, e perché mai!
Perchè è il nostro Presidente del Consiglio.Non è poco, forse appare poco a Berlusconi.

Leggi>> 05/05/2009

Due gatti a teatro:
come trasmettere la musica e il teatro ai bambini

Pippo Augliera


on l’interessante slogan “Imparolopera” ci sarà nei giorni 23 e 26 aprile il debutto, alle ore 10,30 presso il Teatro Vittorio Emanuele, di “Due gatti a teatro”, con il sottotitolo “La Traviata: l’opera lirica raccontata ai bambini”.
Lo spettacolo, in concomitanza con l’opera famosa musicata da Giuseppe Verdi, in cartellone, ha il compito di avvicinare il target importante dei bambini ragazzi alla musica e alla espressione artistica legata al teatro.

Leggi>> 20/04/2009

La Traviata a Messina,
nell'anno 2009, allestita per come fu per la Callas

di Caterina Papalia


na enorme suggestione. Nicola Benois omaggiato, oggi, dall'elegante Paolo Baiocco.
E più non dimandate. Andiamo a rimirarla,al Teatro Vittorio di Messina, nella sua bella veste annunciata stamane in conferenza stampa, dal regista e dal direttore d'orchestra.

Leggi>> 15/04/2009

La “Clinica delle bambole” è sotto sfratto

Elida Sergi


essuno riparerà più gambine rotte e ricucirà vestitini restituendo il sorriso alle bambine.
Lo storico negozio di via Magnanapoli a Roma, tra piazza Venezia e via IV Novembre, forse tirerà giù la saracinesca per la prima volta da quando ha aperto, nel lontano 1939. Potrebbe riaprire in periferia, dove clienti storici e turisti faticherebbero ad arrivare, oppure mai più.
Sui suoi scaffali sono passate meravigliose bambole di pezza, cartapesta e porcellana, cavallucci a dondolo ed orsacchiotti che hanno fatto la felicità di tanti bimbi, ma una richiesta di affitto giudicata troppo alta (2500 euro al mese) non permette più alla signora Pierina Cesaretti, che da oltre vent'anni lo gestisce insieme al marito, di tenerlo ancora in vita. Non basta neppure la vendita di souvenir, che rappresenta il maggiore introito di questo piccolo esercizio commerciale riconosciuto nel 2001 come “bottega storica” della Capitale ma che nessuno ha mai pensato di tutelare.

Leggi>> 01/04/2009

Salvaguardia delle alberature presso l’ex IAI e proposte di valorizzazione


e alberature pubbliche fanno parte del pubblico patrimonio e non si possono considerare semplicemente come parte dell’arredo urbano. Esse hanno effetti paesaggistici e contribuiscono all’umanizzazione degli spazi pubblici e privati; conferiscono loro un aspetto che diventa nel tempo identità storica dei luoghi. Hanno bisogno di cure. Innanzitutto la semplice manutenzione degli spazi: rimozione del fogliame secco, annaffiature, pulizia della terra, controllo delle deformazioni del piano stradale indotte dalle radici, potature; monitoraggio antiparassitario e quant’altro agronomi competenti possono indicare e dirigere.

Leggi>> 11/03/2009

Un vivo ringraziamento alle buche di Messina e a chi vigila su di esse


mmaginate questa scena: un uomo (io), una donna al nono mese di gravidanza (mia moglie) e una bambina di cinque anni (mia figlia) in auto, davanti all'Inps di Messina, nei pressi del Municipio, intorno alle 19 di lunedì 2 marzo. L’uomo posteggia e, fiducioso, nonostante la poca luce attorno, poggia il piede sinistro su una delle tante buche della nostra città, riportando un dolore lancinante alla caviglia. La mattina dopo il responso della clinica, in seguito alla radiografia e alla visita del medico: una infrazione del malleolo sinistro.

Leggi>> 02/03/2009

Ci fanno la festa!! L'otto marzo.


i picchiano, ci stuprano , ci fanno la festa. Ma che bello.
Secondo me, ai mariti piaceva , sta festa ,così le mogli uscivano con le amiche e si levavano di torno, una sera. Sì perchè nel matrimonio è come nel pubblico impiego, che devi studiarti modi ed occasioni per far vacanza. Domani ricomincia, lo sai, ma almeno hai depennato alcune ore dal calendario. E com'è che dopo tanta festa della donna, e mimosa e torta mimosa, ancora ci tirano il collo?

Leggi>> 07/03/2009

Il corto circuito.


'è stato senz'altro un corto circuito, tra la volontà di creare il partito democratico e la storia dell'italia che oramai se ne andava per la sua strada, anzi, per le sue grosse onde. Era già un altro mondo , e pensare di essere ancora in qualche modo protagonisti, a sua volta era meno che utopia, ma solo sogno infantile ,forse primordiale, di avere patria, genitori e casa.
Invece non si hanno.

Leggi>> 18/02/2009

Misericordia

di Caterina Papalia


uesta desueta, vecchia, stanca parola, gettata nell’ospizio delle categorie mentali e della cultura, dove la si ritrova? Questa parola bella e dolente, che avevamo per tutti ,dove è andata? E’ persa tra gli sputi dei video, degli impulsi mediatici, non è più domestica come era, come l’abbiamo conosciuta.

Leggi>> 10/02/2009

Il giorno della memoria

di Caterina Papalia


Leggi>> 27/01/2009

GLI ARTICOLI DI ABITARE bio

L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO INDOOR
IN AMBIENTE DOMESTICO E LAVORATIVO

( a cura dell'arch. Alfredo Misitano Presidente di ABITARE bio )


N PO' DI STORIA - Negli ultimi 20 anni in tutto il mondo industrializzato i gruppi ambientalisti si sono opposti alla realizzazione di elettrodotti in prossimità dei centri abitati. Tali interventi hanno il merito di portare alla luce il problema inquinamento elettromagnetico e di incentivare gli studi per stabilire la nocività o meno dei campi elettromagnetici.
Vediamo storicamente come sono nati i timori e le proteste contro questo tipo di inquinamento.

Leggi>> 14/07/2008

…QUEST’ATTESA MI SNERVA

di Giovanna Farsaci


distanza di una quaresima e più dal devastante incendio che ha colpito Spadafora e dintorni il 27 di Maggio, (ma divampato il 26 nelle campagne vicino a Venetico), proviamo a fare il punto della situazione.
Stavolta prendiamo in considerazione non solo le imprese danneggiate ma le famiglie colpite che hanno perso tutto in pochi istanti, dopo anni di sacrifici. Non è stata colpita duramente solo l’economia della zona ma anche dei privati cittadini che vivono sul territorio, pagano le tasse come tutti, desiderando oltre che responsabilità e doveri, il rispetto dei propri diritti.
Al momento risultano almeno quattro famiglie “sfollate”.

Leggi>> 11/07/2008

Patriarchi Arborei: ALBERI SACRI


aestosi, plurisecolari, colossali verdi “patriarchi della natura”, tramandati ai giorni nostri da decine di generazioni precedenti, sono certamente gli elementi piu’ appariscenti del mondo vivente, assumendo in alcuni casi, carattere di monumento.
Gli alberi monumentali, con il loro possente fusto, la chioma protesa verso il cielo ed il potente apparato radicale affondato nel suolo, rappresentano la forza e la sacralita’ della natura e della vita.

Leggi>> 06/07/2008

GLI ARTICOLI DI ABITARE bio

( a cura dell'arch. Alfredo Misitano Presidente di ABITARE bio )


o scopo che ci poniamo con la pubblicazione quindicinale, su ReVestito, dei nostri articoli sull’elettrosmog rivolti a tutti coloro sensibili a questa problematica, è quello di fare chiarezza sugli aspetti tecnico-scientifici delle esposizioni ai campi elettromagnetici, in particolare in relazione all’inquinamento elettromagnetico indoor in ambiente domestico e lavorativo; fornire poi strumenti indispensabili di comprensione dei fenomeni apportando proposte, accorgimenti, metodi di
approccio per la protezione, la misurazione e la riduzione delle emissioni di radiazioni elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche.
L’associazione ABITARE bio, dopo la pubblicazione di tutti gli articoli sui CEM (campi elettromagnetici), fornirà gratuitamente, online, a chi ne farà richiesta, un vademecum sull’inquinamento elettromagnetico di facile lettura e di grande utilità con i consigli per difendersi da questo tipo di inquinamento subdolo, incolore, insapore e rilevabile solo attraverso idonea strumentazione elettronica, purtroppo non alla portata di tutti.
Ricordiamo inoltre che ABITARE bio risponde ad ogni vostro dubbio o questito sull’elettrosmog e ad altri tipi di inquinamenti e/o ad altre tematiche di interesse dell’associazione; basta scrivere alla E-mail: am.abitarebio@gmail.com ed i nostri esperti risponderanno al più presto.

Leggi>> 27/06/2008

VETERINARIO - AMICO DEGLI ANIMALI?


n questi anni un interrogativo mi frulla spesso alla mente, il veterinario è un “filosofo mestierante” oppure un “professionista motivato”?
Certamente questa valutazione scaturisce principalmente dal mio ruolo attivo nell’impegno ambientale, sicuramente non generalizzata, senza nessuna intenzione speculativa nei confronti della categoria professionale, verificata su esperienze dirette, maturata in diversi decenni di attività soprattutto a sostegno della fauna selvatica.

Leggi>> 25/06/2008

Tarta Med a supporto delle tartarughe marine


l FONDO SICILIANO PER LA NATURA opera attivamente alla salvaguardia e al recupero di Cheloni marini, in collaborazione con numerosi centri specializzati in Italia e nel Mediterraneo, in particolare con l’Acquario di Genova e Napoli-Stazione Zoologica ANTON DOHRN, gestisce un CRRFS&TM a Comiso (RG), in Sicilia gli interventi sono disciplinati dal Servizio 11 Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.

Leggi>> 18/06/2008

CARME DEL LAVORATORE ITALIANO
RIVOLTO AL LAVORO:
"NON POSSO VIVERE NE' CON TE NE" SENZA DI TE"

Caterina Papalia


Leggi>> 13/06/2008



Pagina 1 di 5___________________1 2 3 4 5 >>