IL SINDACO DA' AVVIO AD UNA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA' FORMATIVE CURATE DAL FORMEZ CHE PARTIRA' DAL 7 FEBBRAIO

Revestito

IL SINDACO DA' AVVIO AD UNA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA' FORMATIVE CURATE DAL FORMEZ CHE PARTIRA' DAL 7 FEBBRAIO

  IL SINDACO DA' AVVIO AD UNA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA' FORMATIVE CURATE DAL FORMEZ CHE PARTIRA' DAL 7 FEBBRAIO“Il progetto Pergamon si focalizza sulla sperimentazione, sviluppo e trasferimento di modelli e strumenti di progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione delle politiche di sviluppo, ma al contrario di altri progetti, si caratterizza per l’interesse all’ambito locale”.
Lo ha ribadito stamani il sindaco di Messina, on.
Giuseppe Buzzanca, intervenendo ad un incontro tra il Comune di Messina ed il Formez PA, per la programmazione delle attività formative nell'ambito del progetto Pergamon per corsi formativi diretti a migliorare le capacità dell'Ente Locale.
In particolare oltre allo sviluppo di competenze manageriali per i dirigenti, l'iniziativa è rivolta agli operatori del front office dell'URP, per il miglioramento dei servizi di contatto con il territorio ed i cittadini.
Il progetto Pergamon (progettazione, gestione, attuazione e monitoraggio) e Sviluppo delle competenze della P.A.
locale a sostegno della progettazione integrata, è stato affidato al Formez dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e mira all’identificazione ed all’eliminazione delle principali criticità nel processo di progettazione integrata attraverso una logica di azione di sistema e di accompagnamento.
La finalità principale è quella, in particolare, di incidere sui problemi che insorgono per un mancato possesso di competenze da parte degli attori locali istituzionali.
L’analisi dei punti deboli nel processo di progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione, sarà dunque mirata alla definizione ed alla messa a punto di azioni pilota, con un’attenzione particolare agli attori istituzionali più “periferici” e con minore esperienza pregressa e con il coinvolgimento dei principali attori istituzionali nella programmazione, gestione e sorveglianza della fase di attuazione dei progetti integrati (anche in riferimento alle previsioni dei POR FSE), per sviluppare presso gli Enti Locali le competenze necessarie a favorire un valido supporto lungo tutta la catena della progettazione integrata.
Il progetto sarà attuato dal 7 al 29 febbraio con otto incontri gestiti dal Formez per un’attività di accompagnamento formativo e di workshop mirati a sostenere e favorire la realizzazione di processi di miglioramento dei servizi di contato con il territorio ed i cittadini e di affinamento delle capacità dell'ente locale quale “attore” dello sviluppo del territorio.
Saranno coinvolti i dipendenti che all’interno del Comune sono destinatari del progetto per sviluppare l'organizzazione e la qualità dei servizi anche con l’uso delle nuove tecnologie ed il lavoro in rete. .

19/01/2012